POSSIBILI ATTIVITA' DI VOLONTARIATO IN INDIA
PER CHIRURGHI GENERALI, ORTOPEDICI,
PLASTICI E PER ANESTESISTI PRESSO
LEBBROSARI DELLE SUORE
MISSIONARIE DELLA CARITA'
In India, presso alcuni dei lebbrosari gestiti dalle Suore Missionarie della Carità (Suore di Madre Teresa) e dai Fratelli Missionari della Carità vi sono sale operatorie e reparti di degenza che consentono di effettuare interventi chirurgici.
Oltre agli esiti della lebbra vi sono, prevalentemente, quelli derivanti da ferite gravemente infette, da PCI e da poliomielite.
I centri sono presenti sia a Calcutta che in altre città dell’India; a breve sarà disponibile un elenco completo dei centri che hanno possibilità di eseguire interventi chirurgici con le relative risorse, sia umane che di attrezzature.
In alcuni di questi centri, ad esempio Titagard presso Calcutta, una volta l’anno, a gennaio, è presente una equipe di chirughi ortopedici tedeschi, ma ovviamente rimane l’esigenza di prestazioni ortopediche qualificate, sia in quel centro che in altri, anche per la formazione specialistica del personale sanitario, in ambito chirurgico e riabilitativo.
Questa collaborazione potrebbe attuarsi attraverso la presenza di piccole equipes di chirurghi ortopedici, per periodi anche brevi ma non inferiori a 15 giorni, in grado di effettuare sedute operatorie intensive.
Da un punto di vista climatico il periodo migliore è quello compreso fra dicembre e febbraio.
E’ opportuna la conoscenza dell’inglese ed un certo amore per i cibi piccanti.
Per ulteriori informazioni, i chirurghi interessati, possono rivolgersi a:
Livio Quagliarella: l.quagliarella@bioingegneria.uniba.it
LINK UTILI